Laghi in Garfagnana, da Isola Santa al lago di Vagli, Pontecosi ecc.

 
строящийся
HomePage Meteo Garfagnana Mappa della Garfagnana, sentieri trekking Garfagnana: Orario dei Treni linea Lucca - Aulla Aeroporto di Pisa, info e contatti utili Taxi Castelnuovo di Garfagnana, listino prezzi tutte le destinazioni, Garfagnana, Lucca, aeroporto di PisaSitemap
under construction Bus Garfagnana Autolinee Garfagnana

    

La Garfagnana, data la sua posizione ed il micro clima è notoriamente una regione geografica ricchissima di acque e laghi, sicuramente tra i più frequentati vi è il LAGO DI VAGLI con il suo comprensorio territoriale, ai piedi delle Alpi Apuane.

Il Lago di Vagli è un bacino artificiale, tra i piu' importanti d'Europa per portata d'acqua. Invaso reso famoso nel mondo dal suo "paesino fantasma" o meglio da  Fabbriche di Careggine, borgo abitato fin dalla notte dei tempi da operosi fabbri, sacrificato nel dopo guerra in nome del "progresso".
Il piccolo borgo giace infatti nel punto più profondo del lago ed è tornato incredibilmente ancora presso ché intatto, in occasione dei due svuotamenti del bacino! Una bella sfida contro il tempo, l'enorme pressione e le forti correnti a cui sottostanno le costruzioni da oltre mezzo secolo.  

L'ultima volta, l'evento pare abbia richiamato oltre 1 milione di visitatori oltre studiosi provenienti da tutto il mondo. 

L' intera regione della Garfagnana e i suoi operatori turistici attendono con ansia il prossimo svuotamento, più volte annunciato dopo l'utimo del lontano 1992. Questa volta pare certa l'estate del 2021, pandemia Covir19 permettendo. 

Il comprensorio del lago si è arricchito recentemente di impianti ed attrazioni per lo svago, nello specifico segnaliamo il VAGLI PARK  struttura che vi consigliamo da visitare.

Svago per tutti, per bambini e adulti. Le diverse esigenze del turista, dei vari componenti di un gruppo o della famiglia, verranno sicuramente soddsifatte. 

Tra gli altri laghi delal zona, merita un cenno particolare, il "gioello del Parco delle Alpi Apuane", o meglio il laghetto montano di ISOLA SANTA che, grazie alla sua posizione letteralmente incastonata tra le montagne regala mille incredibili colorazioni nonché meravigliosi effetti di luce, a seconda della stagione

Il lago ed il borgo che si interseca nello specchio d'acqua si trova a 15/20 minuti d'auto da Castelnuovo di Garfagnana. In zona vi sono varie strutture ricettive tra cui, salendo verso Capanne di Careggine a solo qualche minuto d'auto, si trova un romantico RESORT PANORAMICO con vista privilegiata sul lago sotto e le "Tre Panie", vette significative delle Alpi Apuane.

Un paesaggio davvero mozzafiato quello che godrete dalle sale del ristorante o alloggiando nel borgo montanto completamente recuperato in un virtuoso e bell'esempio di turismo eco sostenibile. Non solo quindi aria fine e splendida vista sul laghetto sottostante ma anche comodità, grazie ad un ampio parcheggio, un servizio ristoro,  bar, tabacchi, vendita prodotti tipici, nolo biciclette a pedalata assistita e punto ricarica bici e auto elettriche, unico in questa parte di Toscana.
La Garfagnana è terra ricca di specchi d'acqua interessanti dal punto di vista paesaggistico e fruibili da vacanzieri in cerca di refrigerio, svago e paesaggi suggestivi in tutte le stagioni.  

Sulle rive di alcuni laghi i comitati di paese organizzano feste e sagre. Su tutte merira attenzione la "Festa Sul Lago di Pontecosi", vicino a Castelnuovo, uno dei piu' importanti e meglio organizzati eventi dell' intera Garfagnana.



visibilità su garfagnanaturistica
Vicinissimo a Castelnuovo di Garfagnana il Lago di Pontecosi sulle cui rive si adagia l'omonimo e splendido paesino. Nel periodo estivo e non solo, numerose e v ...altre info

Lago di Gramolazzo. ...altre info

Bacino idroelettrico tra i più importanti d'Europa per portata d'acqua, noto per il 'Paesino Fantasma' che giace nel punto più profondo del lago e ...altre info

Contatti Garfagnana Turistica

GarfagnanaTuristica, primo e storico portale del Turismo, dal 2002 promuove la Garfagnanaalta e media valle del Serchio, verde territorio e montagna in Toscana. I paesi con la loro storia, le tradizioni e le risorse turistiche, in Italia e nel mondo.

La missione etica del portale è favorire l'incontro libero da intermediari, tra domanda di turismo online ed offerte proposte direttamente dagli "Operatori Turismo Garfagnana".

Il portale segnala anche attività operanti nel settore del commercio e dei servizi, nonchè le eccellenze dell'artigianato di qualità prodotte non solo nella regione geografico - storica, ma anche nei territori limitrofi affini, quali bassa valle del Serchioversante montano fino in Lunigiana, Alpi Apuane, entroterra della Versilia, Appennino Tosco-Emiliano in provincia di ModenaReggio Emilia.














GarfagnanaTuristica.com
Dal 2002 "Primo Portale del Turismo" in Garfagnana
Infoline WhatsApp h24 Italiano, English, Русский
+39 347 83.55.243
e.mail: info@garfagnanaturistica.com
P.I 01.414.100.466.


Foto della  Garfagnana - GarfagnanaBella.it

Sito Partner
CircuitoLuccaTurismo.it

Webmaster Pubblimedia SEO Web Agency
Contenuti protetti da Copyright © 2021
Vietata la riproduzione