La Garfagnana è una piccola e bella regione storico - geografica, valle del Serchio in provincia di Lucca, nel nord della Toscana.
Territorio particolarmente ricco di mete naturalistiche grazie al microclima, favorito dal trovarsi tra due catene montuose, l' Appennino con i suoi possenti massicci e le Alpi Apuane, splendide cime con caratteristiche alpine, lato mare.
Terra di passaggio in tempi remoti e strategicamente turistica oggi, non solo per l'ambiente particolarmente verde e lussuregiante, ma per la storia che si perde nella notte dei tempi e che ha lasciato stupende testimonianze, tra cui, numerose ed antiche chiese,
carettersitici eremi, borghi, forticazioni e cittadine medievali.
Ancora oggi la posizione della Garfagnana è ancora rilevante, nonostante la viabilità moderna, se non altro perché non è solito trovare un luogo del genere a meno di 30 minuti d'auto dal mare della Versilia, 40 minuti dal Lucca, poco più di 1 ora da tutte le altre città d'arte toscane.
Meritano una citazione molti prodotti tipi d'eccelenza ottenuti con volontà incrollabile dei contadini, tra cui giovani riusciti a riportare biodiverità dove non ve era più, ricreando spazi coltivabili persi dal dopoguerra in avanti in favore del bosco, qui chiamato "selva", termice da cui deriva "Garfagnana", dopo il grande abbandono, causa emigrazione.
Insomma una serie di peculiarità, quelle della Garfagnana, che possiamo definire più uniche che rare. Terra quindi dove si possono vivere belle esperienze in tutte le stagioni, ognuna con il suo fascino.