Non è facile trovare in vendita i prodotti tipici della Garfagnana, in quanto base per la cucina di ristoratori, agriturismo ecc. Di seguito, alcuni prodotti acquistabili e abbastanza diffusi nei punti vendita in valle, nei mercati o meglio, direttamente nelle aziende produttrici, anche agrituristiche.
Il Formentone o Fomenton, granoturco ottofile è una particolare varietà in cui la disposizione dei chicchi, particolarmente grossi, sul tutolo è in doppie file binate di solito 8, da qui il nome otto file.
Il Pane di Patate, la cui tipicità è dovuta all’utilizzo delle patate che permettono al pane di rimanere morbido a lungo. Come gusto, ricorda il sapore della mandorla e della nocciola.
Le Crisciolette, grosse cialde ottenute cuocendo un impasto di farina di granturco e farina di grano duro tra due "cotte" (piastre d'acciaio forgiato).
Le crisciolette si consumano tradizioanalmente con fettine di pancetta o formaggio di vacca.
Il Neccio Garfagnino, anche in questo caso si tratta di cialde prodotte prodotte con farina di castagne, poste sulle "cotte" e quindi sul fuoco. Si consumano farciti di ricotta, arrotolati a forma di cannolo.
Il Fagiolo Giallorino, cultivazione locale a forma ovale, dalle dimensioni medio-piccole, colore giallastro e occhio ben marcato e sapore consistente.
Il Fagiolo Scritto, ha sapore speziato e persistente. Particolare è la sua cottura ottimale, viene dapprima lessato e poi passato in forno per 15 minuti dove letteralmente scoppia. Indicato per le zuppe e minestre, essenziale nella della tipica "Farinata Lucchese".
Il Fagiolo Pievarino, tipologia di fagiolo che resiste molto bene alla cottura, di solito utilizzato in passati di verdura, minestre di farro e pasta e fagioli. Ottimo, semplicemente lessato. Ha forma ovale e colore marrone chiaro con striature rosse.
Il Biroldo, tipico insaccato a forma di pagnotta che si ottiene dalla lavorazione di alcune parti del maiale, la testa, i polmoni, lingua e frattaglie, amalgamate al sangue del maiale stesso. L’impasto, una volta drogato viene insaccato in vescica o stomaco di maiale per poi essere bollito a lungo, oltre 4 ore.
La Mondiola, caratteristico salame morbido, forma di U, con foglia di alloro. Ottimo salame con odore speziato.
Il Manzo di Pozza, carne di manzo tagliata a pezzi e posta a strati in una specie di "conca" in una naturale salamoia con erbi (piante aromatiche locali) e spezie. La stagionatura si protrae per una trentina di giorni.
Di solito la pietanza viene servita come secondo piatto o per antipasto.
Il Prosciuttto Bazzone, prosciutto riconoscibile dalla protuberanza a forma di bazza, (mento) da cui deriva il nome. Prosciutto caratterizzatao dal gusto delicato, leggermente "affumicato".
Il Formaggio Pecorino della Garfagnana, formaggio in forme di colore giallo paglierino, quando fresche e giallo più scuro, quando stagionate. Caratterizzato da pasta leggermente piccante di colore chiaro o pià scuro anche in questo caso, dipende dal tipo di stagionatura.
Solitamente il latte proviene da pecore di razza Massese o Garfagnana.