Arte - Cultura in Garfagnana, spazio aperto per artisti, pittrici, scultori ecc

 
строящийся
HomePage Meteo Garfagnana Mappa della Garfagnana, sentieri trekking Garfagnana: Orario dei Treni linea Lucca - Aulla Aeroporto di Pisa, info e contatti utili Taxi Castelnuovo di Garfagnana, listino prezzi tutte le destinazioni, Garfagnana, Lucca, aeroporto di PisaSitemap
under construction Bus Garfagnana Autolinee Garfagnana

    


Angelo Roberto Fiori
Biografia del pittore
Castelnuovo di Garfagnana

info 347 8355243
Pittori - Garfagnana

e-mail

SI

web site


Altri Hotel - Other Hotels Arte e cultura in Garfagnana
Angelo Roberto Fiori - Castelnuovio di Garfagnana - Lucca (1952 - 2013)
Insegnante di Educazione Artistica, diplomato all’Istituto d’ Arte “A. Passaglia“ di Lucca nel 1971 e all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1975.

Ha partecipato a concorsi regionali e nazionali, ha lavorato come decoratore e ritrattista in Italia e in Inghilterra.
Tra i riconoscimenti più importanti assegnati al pittore lucchese (Castelnuovo di Garfagnana 1952 - 2013) c'è senz'altro la premiazione a Spoleto del 1992 in occasione dell'evento dedicato all' arte organizzato dal comune e dal Corriere della Sera.
Apprezzamenti importanti sono arrivati anche da critici contemporanei, come Vittorio Sgarbi, e del passato, come Tommaso Paloscia e Dino Carlesi.  

Oltre 100 mostre tra cui: Palazzo Rispoli a Roma, Reggio Emilia, e Livigno.

Ha detto di lui Padre J.J.Mathieu  

“…Si riconosce subito, in tutti i suoi quadri, una grande scienza del disegno commista ad una esattezza ultrareale in quanto sa cogliere dei particolari rimasti a noi inosservati.

…Da spessore al fotogramma mentale; il suo pennello allarga il nostro spettro visivo, ci addentra più in là, l’occhio attento che percorre una sua tela constata infatti che se ti immedesimi nel dipinto, è sempre con distanza.

Non è tanto il soggetto ad esser tuo, quanto linee e spazi che l’informano, quanto la parte colorata che lo distacca dalla tela. E’ un tratto che colpisce nel Fiori pittore. Lo chiamerò: il tuo senso innato del pudore.

…Solitudine e pudore, spesso adornato di lussureggianza e di violenza plastica. Natura eccentrica del rococò, in fondo in fondo ammiccante, perversa pure nella sua bellezza marmorea, scivolosa come l’acqua che la mano stringe “.

J. J. Mathieu

Fotogallery



































Calendario eventi: sagre - feste - folclore

Tutti gli eventi in Garfagnana, alta e media valle del Serchio,
Appennino, Alpi Apuane e Zone limitrofe affini


Vedi o Scarica Qui


(anche le passate edizioni)


Garfagnana Turistica Info è Parter del Circuito Lucca Turismo.it
Network Aggregatore di Risorse Turistiche a Contatto Diretto in Provincia