Itinerari Culturali Garfagnana: le Vie Della Contessa, itinerariio tra i più conosciuti e molti altri..

строящийся
Feste in GarfagnanaMeteo Garfagnana Mappa della Garfagnana, sentieri trekking Garfagnana: Orario dei Treni linea Lucca - Aulla Aeroporto di Pisa, info e contatti utiliTaxi Castelnuovo di Garfagnana, listino prezzi tutte le destinazioni, Garfagnana, Lucca, aeroporto di PisaSitemap
under construction Bus Garfagnana Autolinee Garfagnana

Itinerario Controneria
Comunita' Montana Area Lucchese

web site

Altri Hotel - Other Hotels Montagna - Itinerari Culturali in Garfagnana

Borgo a Mozzano - Ponte a Serraglio - Pieve di Monti di Villa - S. Anna Montefegatesi - (Pieve di Controne) - San Cassiano - Palleggio.
Facendo riferimento a Bagni di Lucca centro abitato ben attrezzato per il turista, per un breve tratto mantenendoci sulla riva destra dell fiume Lima, si raggiunge Ponte a Serraglio dove si trova il bivio per Monti di Villa. La strada inizia subito a salire e salendo, la visuale si amplia verso scenari molto particolari, con molta vegetazione e le cime dei monti dello Appennino. Si raggiungono le diverse località, fino alla Pieve di Monti di Villa. Proseguendo si arriva all'abitato di Monti di Villa. La strada continua a salire e a farsi sempre più stretta mentre ci si immerge nei castagneti e, ancora, si giunge al piccolo Santuario di S. Anna.

Da qui fino a Montefegatesi la strada è sterrata. Da Montefegatesi scendendo attraverso secolari boschi di castagno, dove non è difficile fare degli incontri ravvicinati con le poiane o trovare durante i periodi giusti qualche bel fungo porcino, si arriva al bivio che a destra porta a Bagni di Lucca. Continuando per Bagni di Lucca a circa un chilometro dal bivio si trova San Gemignano con  il bivio per il piccolo borgo caratterizzato da una pieve meravigliosa e da un panorama sulla vallata della Pieve di Controni. A sinistra si raggiungono le altre mete del percorso come San Cassiano e Palleggio. Montefegatesi è un paese arroccato su un colle roccioso in cima al quale è stato eretto, in posizione panoramIca, un monumento dedicato a Dante. Le rocce calcaree, spesso presenti anche tra le case, sono uno degli elementi più caratteristici di questo centro abitato. Interessante il loggiato situato sotto la chiesa parrocchiale cinquecentesca, nel quale è ospitata una raccolta di oggetti archeologici rinvenuti nella zona. Palleggio viene ricordato in due pergamene lucchesi del 983 e del 991. Palleggio fu terra fortificata e punto chiave della via preromana che dal modenese scendeva in Val di Lima. Il campanile della chiesa fù con tutta probabilità una torre di osservazione.

Comunità Montana Media Valle del Serchio.
Tel. 0583 88346 mail: europ@valleserchio.it

Fotogallery

**Ponte a Serraglio** Poco prima di raggiungere Ponte a Serraglio proveniendo da Fornoli troviamo il neoclassico tempietto Demidoff, fatto costruire nel 1825 dal principe Nicola Demidoff che fece costruire nello stesso periodo l'omonimo Ospedale. Salendo

**Pieve di Controni** E' possibile visitare l'antica pieve il cui abside venne trasformato in facciata a causa di un frana che ne ostruì il primitivo ingresso.

**San Cassiano** S. Cassiano, è un paesino suddiviso in varie villette e dominato dalle "ravi" del Prato Fiorito, enorme frana che seppellì nel 1785 due piccoli centri abitati. Qui è possibile ammirare la monumentale chiesa romanica dalla asimmetrica facc

Possiamo aiutarti?
Attiva la chat e chiedi aiuto!

Infoline WhatsApp
Italiano, English, Deutche, Francais, Русский
info@garfagnanaturistica.com

GarfagnanaTuristica.com

Online dal 2002
"Primo Portale del Turismo in Garfagnana"

P.I 01.414.100.466.

Foto della  Garfagnana - GarfagnanaBella.it

Sito Partner
CircuitoLuccaTurismo

Contenuti protetti da Copyright © 2024
Vietata la riproduzione e uso non autorizzato