Segnaliamo volentieri alcune trattorie in Garfagnana, perchè la trattoria nella tradizione toscana e italiana in genere, è cosa diversa dal classico ristorante.
Servizio veloce e spartano, con meno formalità, quartino di vino buono sfuso e pane in tavola, menù del giorno con scelta difficilmente superiore a tre quettro primi e secondi piatti.
Il venerdi il menù si arricchisce di almeno un buon primo e secondo piatto a base di pesce. In altri giorni, minestroni di verdure, fagioli, farro.
Certo che cercare intimità in trattoria sarebbe sbagliato, lo spirito dei commensali è diverso fino al punto che, persone che non si conoscono condividono tranquillamente anche lunghi tavoli, e magari vino e pane, affettati, contorni ecc.
Le trattorie aperte anche alla sera, spesso praticano diverso prezzo e menù, ma lo spirito è sempre lo stesso, addirittura, una sorta di grande festa. Possibili anche cene a tema da prenotare per tempo per gruppi di amici, di lavoro e/o ricorrenze particolari, tipo festa delle donna, festa del papà ecc.
Non manca la cacciagione, i funghi freschi, trota ecc. ed altri prodotti tipici, sapendo che il "conto" in ogni caso e per ovvi motivi, sarà comunque contenuto, magari concordato previamente tra commensali ed oste.
Stiamo individuando trattorie tradizionali presenti in tutti i comuni della Garfagnana e Mediavalle del Serchio, da Castelnuovo di Garfagnana al Passo delle Radici e San Pellegrino in Alpe al Passo dei Carpinelli e zona Argegna. Da Bagni di Lucca a Barga, Borgo a Mozzano a Piazza Al Serchio, oppure vicini alle mete naturalistiche, ai laghi e parchi naturali in Appennino, al lago di Vagli ai piedi delle Alpi Apuane. Nei borghi sperduti di montagna.
Per andare a cena è d'obbligo la prenotazione! Oltre a non rischiare il viaggio a vuoto, farete contento il ristoratore che potrà procurarsi per l'occasione quanto serve, prepararandolo con calma e massima cura.. per far bella figura!
Allora, alla scoperta delle trattorie segnalate da GarfagnanaTuristica.