L' Ostello Colle Argegna si trova nel complesso del Santuario dell'Argegna.
Oltre l' ostello il complesso dispone di ristorante campeggio, bed and breakfast con 11 camere per 24 posti lettoc.
La struttura si trova nel comune di Giuncugnano.
La suggestiva posizione geografica, conferisce al luogo quelle peculiarità naturali che nel corso degli anni, lo hanno reso una delle mete più ambite da parte di turisti di ogni provenienza. Al santuario, costruito su di un ampio altopiano, si arriva da nord attraversando la Lunigiana, quindi il Passo dei Carpinelli. Da sud si arriva all'Argegna da Lucca, quindi risalendo la Valle del Serchio. Da est si arriva da Massa, attraversando le Alpi Apuane.
La posizione appartata, fuori dalle più frequentate vie di comunicazione, rendolo il luogo, ideale per una completa immersione nella natura.
Note sul comune e le sue tradizioni: proseguendo per la SS 445, arriviamo a Giuncugnano il comune più elevato e meno abitato di tutta la Garfagnana. Luogo bellissimo, circondato dalle Alpi Apuane tra boschi di castagno, faggio, quercia e cerro.
Molte le manifestazioni locali interessanti, tra cui ricordiamo la Fiera delle Merci Varie e la Rassegna Equina.
All'inizio dell'estate, il Canto del Maggio. La tradizione del "Canto del Maggio" (arcaico teatro all'aperto), che ancora si canta in Garfagnana pare risalire ad antichi riti propiziatori di buon raccolto, con la rappresentazione del bene (la Primavera), che trionfa sul male (l'inverno).
Gli eventi attuali, la cui tradizione che si era persa nel tempo, è rifiorita agli inizi degli anni settanta, prevedono una messa in scena teatrale all'aperto, di solito all'ombra di castagneti secolari.
I cantori indossando costumi poveri, improbabili armi di legno e corone, risultando buffi all'occhio di chi non ha conoscenza del fenomemo arcaico che oltre il pubblico costituito dai valligiani, richiama studiosi da tutto il mondo.
Il canto delle "quartine", parti o scene che si vogliamo chiamare, raccontano le gesta di antichi e famosi eroi dell'età classica, è accompagnato dal suono del violino.
L' argomento dello spettacolo può ispirarsi anche ad altre fonti, quali la Bibbia, i romanzi medievali cavallereschi e la Resistenza.
Un appuntamento da non perdere, magari in occasione della rassegna nazionale, che dal 1979 riscuote un crescente successo.
|