La Garfagnana, data la sua posizione ed il micro clima è notoriamente una regione geografica ricchissima di acque e laghi, sicuramente tra i più frequentati vi è il LAGO DI VAGLI con il suo comprensorio territoriale, ai piedi delle Alpi Apuane.
Il Lago di Vagli è un bacino artificiale, tra i piu' importanti d'Europa per portata d'acqua. Invaso reso famoso nel mondo dal suo "paesino fantasma" o meglio da Fabbriche di Careggine, borgo abitato fin dalla notte dei tempi da operosi fabbri, sacrificato nel dopo guerra in nome del "progresso". Il piccolo borgo giace infatti nel punto più profondo del lago ed è tornato incredibilmente ancora presso ché intatto, in occasione dei due svuotamenti del bacino! Una bella sfida contro il tempo, l'enorme pressione e le forti correnti a cui sottostanno le costruzioni da oltre mezzo secolo.
L'ultima volta, l' evento pare abbia richiamato oltre 1 milione di visitatori oltre studiosi provenienti da tutto il mondo. L' intera regione della Garfagnana e i suoi operatori turistici attendono con ansia il prossimo svuotamento, più volte annunciato dopo l'utimo del lontano 1992. Questa volta pare certa l' estate del 2021, pandemia Covir19 permettendo. Il comprensorio del lago si è arricchito recentemente di impianti ed attrazioni per lo svago, nello specifico segnaliamo il VAGLI PARK struttura che vi consigliamo da visitare.
Svago per tutti, per bambini e adulti. Le diverse esigenze del turista, dei vari componenti di un gruppo o della famiglia, verranno sicuramente soddsifatte.
Tra gli altri laghi delal zona, merita un cenno particolare, il " gioello del Parco delle Alpi Apuane", o meglio il laghetto montano di ISOLA SANTA che, grazie alla sua posizione letteralmente incastonata tra le montagne regala mille incredibili colorazioni nonché meravigliosi effetti di luce, a seconda della stagione.
Il lago ed il borgo che si interseca nello specchio d'acqua si trova a 15/20 minuti d'auto da Castelnuovo di Garfagnana. In zona vi sono varie strutture ricettive tra cui, salendo verso Capanne di Careggine a solo qualche minuto d'auto, si trova un romantico RESORT PANORAMICO con vista privilegiata sul lago sotto e le " Tre Panie", vette significative delle Alpi Apuane. Un paesaggio davvero mozzafiato quello che godrete dalle sale del ristorante o alloggiando nel borgo montanto completamente recuperato in un virtuoso e bell'esempio di turismo eco sostenibile. Non solo quindi aria fine e splendida vista sul laghetto sottostante ma anche comodità, grazie ad un ampio parcheggio, un servizio ristoro, bar, tabacchi, vendita prodotti tipici, nolo biciclette a pedalata assistita e punto ricarica bici e auto elettriche, unico in questa parte di Toscana.
La Garfagnana è terra ricca di specchi d'acqua interessanti dal punto di vista paesaggistico e fruibili da vacanzieri in cerca di refrigerio, svago e paesaggi suggestivi in tutte le stagioni.
Sulle rive di alcuni laghi i comitati di paese organizzano feste e sagre. Su tutte merira attenzione la "Festa Sul Lago di Pontecosi", vicino a Castelnuovo, uno dei piu' importanti e meglio organizzati eventi dell' intera Garfagnana.
|